Sport in gravidanza
Aggiornato il 27 Ottobre 2022
Superata questa fase, rispettando i tempi di ciascuno, si può praticare sport anche se si allatta?
Si! In allattamento è possibile praticare attività fisica, senza per questo dover variare né la quantità né la qualità del latte materno prodotto. Praticare sport aiuta a produrre endorfine, a stare meglio e, diciamocelo, ad avere un piccolo spazio tutto per sé in cui svagarsi se necessario.
Ecco alcune raccomandazioni per non stressarvi troppo e soprattutto per non rinunciare all'allattamento al seno:
1. Confrontarsi con la propria ostetrica o ginecologa/o, la quale saprà dare una corretta valutazione dello stato di benessere fisico e consigliare una rieducazione del pavimento pelvico qualora necessaria.
2. Fare attività solo se si è spinte dal desiderio di iniziare a praticare uno sport, avendo cura di equilibrare l'attività fisica e il buon riposo.
3. Iniziare con un'attività leggera adatta al periodo post partum: sono molti i centri che propongono attività adatte a questa fase di vita anche in compagnia del vostro bambino
4. L' allattamento richiede energia: in media una mamma che allatta brucia circa 500 kcal in più. E' quindi indispensabile associare una corretta alimentazione. Al bando diete drastiche o peggio ancora il fai da te. Meglio chiedere una consulenza nutrizionale.
5. Bere molto per reintegrare i liquidi che si perdono con l'allattamento
Daniela Pergola
Ostetrica libera professionista