Vai direttamente ai contenuti

Come scegliere il corso preparto

Aggiornato il 27 Ottobre 2022

Come scegliere il corso preparto

Una scelta intelligente può essere quella di frequentare un corso preparto durante il quale imparare nozioni utili su travaglio e dintorni, confrontarsi con altre mamme, tenere allenato il corpo in vista del grande momento e soprattutto contare su personale esperto a cui esporre dubbi e perplessità.

 

I corsi preparto, però, non sono tutti uguali: ricordati che la cosa migliore è scegliere quello più adatto a te e alle specifiche esigenze… del tuo pancione!

 

Ecco alcune formule da valutare…

 

1.       Corso preparto in ospedale. Se hai già deciso in quale struttura partorire puoi informarti sui corsi preparto organizzati dal personale interno. Solitamente tenuti da un’ostetrica, questi tipi di corso possono  avere il vantaggio di farti familiarizzare con l’ambiente dove nascerà il tuo piccolo, dandoti info utili su quello che potrà servirti e sul protocollo seguito con le partorienti. In alcuni casi è anche possibile vedere prima la sala parto: cosa che, per alcune future mamme, ha un effetto tranquillizzante.

 

2.       Corso preparto con approfondimento. Diverse strutture private organizzano corsi preparto tenuti da personale qualificato che uniscono agli esercizi fisici di preparazione al parto l’approfondimento di tematiche relative alla gravidanza e al puerperio: dall’ alimentazione da seguire in dolce attesa agli aspetti psicologici della gestazione fino alle prime, importanti nozioni relative alla cura del piccolo. Perfetto se senti il bisogno di chiarirti le idee circa diversi aspetti della tua nuova vita da mamma.

 

3.       Corso preparto… yoga! Se ti interessa soprattutto preparare adeguatamente il corpo al momento del parto e del travaglio, i corsi di yoga per le gestanti possono fare al caso tuo. Lo yoga infatti, non solo permette di alleviare i tipici disturbi legati alla gravidanza, come il senso di gonfiore o il mal di schiena, ma ti consente anche di imparare delle tecniche di respirazione e rilassamento che possono tornare molto utili durante il travaglio.

 

4.       Corso preparto… in casa. Se l’idea di frequentare un vero e proprio corso preparto con altre mamme non fa per te perché preferisci una dimensione più intima e raccolta, puoi optare per una formula casalinga. Diverse ostetriche infatti tengono degli incontri a domicilio durante i quali, oltre a dare ai futuri genitori preziosi consigli su come affrontare il travaglio, possono fornire le prime nozioni sulla cura del piccolo durante i primi giorni a casa.

 

5.       Corso pre-parto in acqua. Se hai scelto di vivere l’esperienza del parto in acqua, possibilità che in Italia è offerta da alcune strutture ospedaliere, l’ideale è cominciare a familiarizzare con il particolare habitat già durante la gravidanza.  In genere questi corsi preparto sono tenuti da un’ostetrica insieme a un’insegnante di nuoto e permettono di allenare il corpo in vista del momento del travaglio attenuando la fatica degli esercizi proprio grazie alla presenza dell’acqua che consente movimenti dolci e rilassanti.

 

Infine ricordati che generalmente in tutti i corsi preparto prevedono dei momenti aperti anche ai papà: un’occasione da non perdere se volete prepararvi insieme a vivere il momento più emozionante e intenso della vostra vita!