Ittero neonatale: di cosa si tratta
Aggiornato il 27 Ottobre 2022
L’ittero fisiologico è una condizione piuttosto comune nel neonato e consiste in una colorazione giallastra della cute di volto, tronco, arti superiori e della parte bianca degli occhi (la sclera) ed è destinato a scomparire nel giro di pochi giorni.
E’ dovuto all’accumulo di bilirubina (che è una proteina derivata alla degradazione del globulo rosso) nel sangue tale da superare la soglia di capacità del fegato a smaltirla.
Tale situazione riguarda 1 neonato su 2 circa, più frequente nel neonato prematuro. Si definisce ittero fisiologico quando non compare subito alla nascita, ma dopo le prime 24 ore dalla nascita, raggiungendo l’apice entro la prima settimana di vita; di solito il livello di bilirubina nel sangue non si innalza mai eccessivamente e la velocità di incremento nel sangue non supera mai un certo limite. Nell’ittero fisiologico del neonato spesso non c'è bisogno di alcun intervento medico, ovvero scompare da solo, senza bisogno di trattamenti particolari.
Talvolta invece si deve esporre il piccolo ad un trattamento assolutamente tranquillo, utilizzando una luce particolare, la cosiddetta fototerapia. Tutto ciò non ostacola la permanenza del piccolo accanto la propria mamma ed il normale avvio dell’allattamento al seno. Proprio in relazione a quest’ultimo, va segnalato che esiste l’ittero da latte materno, situazione del tutto fisiologica che non costituisce motivo alcuno di controindicazione al latte materno stesso, anzi, da studi recenti sembra che la bilirubina abbia una funzione antiossidante, quindi addirittura vantaggiosa per l’organismo del neonato. Quindi nella maggioranza dei casi l’ittero dei
neonati è un evento fisiologico e destinato a scomparire nel giro di pochi giorni.
Naturalmente il Centro nascita valuterà ogni quanto controllare il valore della bilirubina, valutandone l’intensità, l’estensione corporea la durata della colorazione cutanea e soprattutto le condizioni generali del piccolo.
Massimo Agosti, Specialista in Pediatria e Neonatologia
Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e del reparto di Neonatologia, Terapia intensiva Neonatale e Pediatria dell'Ospedale di Varese
Studi pediatrici:
Milano - Via De Vincenti 6 (zona p.le Lotto) Varese - V.le Borri 75 (poliamb. Elianto) Busto Arsizio - V.le Stelvio 125 (poliamb. Biocell)