Come e quando iniziare con le pappe?
Aggiornato il 27 Ottobre 2022
Il tuo bambino è pronto per le pappe?
Il latte materno o in polvere è l'unico alimento di cui il neonato ha bisogno per i primi sei mesi. Ma già dai 4 ai 6 mesi, la maggior parte dei bambini è pronta ad iniziare a mangiare le pappe come complemento dell'allattamento al seno o dell'alimentazione artificiale. Infatti, è durante questo periodo che i bambini smettono di utilizzare la lingua per spingere il cibo fuori dalla bocca, iniziando a sviluppare la coordinazione per spostare il cibo solido dalla parte anteriore della bocca verso il fondo, per la deglutizione.
Oltre all'età, per capire se il tuo bambino è pronto per gli alimenti solidi, puoi provare a porti alcune domane. Per esempio:
- Il tuo bambino può tenere stabilmente la testa dritta?
- Riesce a rimanere seduto con un supporto?
- Mette in bocca le manine o i suoi giocattoli?
- Si mostra interessato a quello che stai mangiando?
Se la risposta a tutte queste domande è sì, in accordo col pediatra puoi iniziare ad integrare la dieta liquida del tuo bambino con le pappe.
Come dar da mangiare le pappe al tuo bambino?
Quando dai la pappa al tuo bambino, prestagli tutta la tua attenzione. Parla con lui e guidalo in questa fase di transizione, che per lui è una vera e propria novità.
Per rendere più piacevole il momento del pasto, poi, prova a seguire questi consigli:
- Mettilo seduto
Non appena il bambino può sedersi facilmente senza il tuo supporto, utilizza il seggiolone.
- Incoraggia l'esplorazione
È probabile che il tuo bambino giochi con il cibo. Anche se talvolta può essere complicato da gestire, il divertimento favorisce lo sviluppo: assicurati quindi che il cibo offertogli sia morbido e facile da inghiottire.
- Introduci gli utensili
Offri al tuo bambino un cucchiaio da tenere mentre gli dai da mangiare con un altro cucchiaio. Quando la destrezza del tuo bambino migliora, incoraggialo ad usare il cucchiaio a sua volta.
- Fallo bere da una tazza
Offrire al tuo bambino il latte da una tazza durante i pasti, può essere una strategia utile a spianare la strada dello svezzamento.
- Porziona il cibo
Se alimenti il tuo bambino direttamente da un barattolo o da un contenitore, la saliva sul cucchiaio può rovinare rapidamente la pappa avanzata. Porzionare il cibo mettendolo in un piatto, invece, ti consente di conservare tranquillamente i vasetti aperti in frigorifero anche per due o tre giorni.