Vai direttamente ai contenuti

5 app da viaggio per piccoli turisti

Aggiornato il 27 Ottobre 2022

5 app da viaggio per piccoli turisti

Oggi le app a misura di piccoli turisti sono davvero tantissime: la maggior parte si scarica gratuitamente su smartphone e tablet… ma non solo. In molti casi si tratta di applicazioni pensate proprio per permettere ai bambini di scoprire in modo facile e soprattutto divertente le bellezze del nostro pianeta.

 

Si può giocare imparando le diverse tradizioni del mondo, partire alla scoperta del Belpaese  e persino pianificare un itinerario di viaggio family friendly. E per la gioia di mamma e papà c’è anche l’app che permette di localizzare il parco giochi più vicino!

 

Ecco allora 5 app da scaricare subito se si viaggia con i bambini (le trovate sugli store digitali come App Store e Play Store)

 

1.       Family Trips. Se la meta è la Svizzera, l’app da non perdere è Family Trips che permette di trovare una marea di attività divertenti da fare in famiglia. Si possono selezionare in base alla tipologia, al meteo, al tempo a disposizione e anche all’età dei bambini. Una mini guida a portata di touch che renderà il soggiorno molto più pratico e easy.

 

2.       Pianeta Terra. Qualunque sia la destinazione del vostro viaggio, l’app a  misura di piccoli esploratori è sicuramente Pianeta Terra, disponibile gratuitamente con contenuti aggiuntivi a pagamento. I bambini avranno la possibilità di partire alla scoperta dei vari continenti, giocando con gli usi e i costumi di ogni Paese. Tra bamboline da vestire e giochi di abilità in cui cimentarsi, il divertimento sarà assicurato e la noia del viaggio sicuramente sconfitta.

 

3.       Il viaggio delle meraviglie – Unesco. Avete scelto una meta italiana per trascorrere le ferie? Ecco qui un’app bellissima, anch’essa gratuita,  che racconta ai bambini le meraviglie del Belpaese, ovvero i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Dalle Dolomiti alle isole Eolie, il trenino Red condurrà i piccoli viaggiatori alla scoperta di luoghi e paesaggi incontaminati da rispettare e proteggere. L’app è stata realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

 

4.       MUBapp. Ma cosa si mangia nei vari Pesi del mondo? A raccontarlo ai bimbi ci pensa MUBapp divertente app progettata da  Art Stories in collaborazione col MUBA, il Museo dei Bambini di Milano. L’idea di base è quella di permettere ai piccoli di scoprire, giocando, le diverse tradizioni culinarie di 8 Paesi:  Italia Francia Russia Marocco India Giappone Messico e Stati Uniti. Ogni nazione ha infatti una tavola da apparecchiare, con un pranzetto tipico da allestire… e per ciascuna c’è anche una ricetta da provare davvero a casa propria!

 

5.       Playground around the corner. Infine, per i genitori alla disperata ricerca di un luogo dove portare i piccoli a correre e divertirsi, c’è Playground around the corner, l’app che permette di localizzare i parchi giochi più vicini al luogo dove ci si trova. Per ogni parco, inoltre, pratiche recensioni per valutarne la qualità.

 

Buon viaggio a tutti i piccoli nativi digitali e alle loro famiglie!