L'eczema atopico si alterna tra i momenti di peggioramento, anche detti riacutizzazioni, e i periodi di calma. Esistono cure specifiche per ciascuno di questi periodi. Scopri quale piano d'azione dovresti seguire per tuo figlio al fine di affrontare meglio il prurito e le irritazioni cutanee, quotidianamente.

Indice

 

Agisci non appena noti i primi segni di prurito e di riacutizzazione

Ci sono diversi segnali che indicano che tuo figlio potrebbe essere in procinto di avere una riacutizzazione: la sua pelle si arrossa, diventa più spessa e ruvida in diverse zone, il prurito inizia (o peggiora) e tu o il tuo bambino avete difficoltà a dormire.

Puoi intervenire da questo momento applicando emollienti appositamente studiati per l'eczema atopico, diverse volte al giorno. Questi trattamenti hanno molteplici benefici: aiutano a trattare l'estrema secchezza della pelle e contribuiscono a lenire e ridurre il prurito e l'irritazione. Una crema relipidante è la scelta migliore che puoi fare! Per nutrire e proteggere a fondo la pelle, utilizza due volte al giorno Stelatopia+ crema relipidante, per riequilibrare la cute e lenirla dai fastidi.

Cura della pelle durante le riacutizzazioni:

Arrossamenti, lesioni, prurito, gonfiore o chiazze rosse iniziano a comparire sulla pelle ... Ecco la riacutizzazione! Ti suggeriamo di seguire questo piano d'azione in due fasi:

      • Sulle zone rosse
La tua priorità è concentrarti sulle zone rosse, cioè infiammate, non appena appaiono. Prima le tratti, più rapido ed efficace sarà il rimedio. Questo trattamento deve essere prescritto dal tuo medico, poiché queste aree cutanee richiedono cure specifiche e mirate, che siano semplicemente irritate o già in fase di fuoriuscita di liquido.

    Questo trattamento sarà molto probabilmente sotto forma di un unguento o una crema appositamente adatti all'età. Applicalo direttamente sulla pelle seguendo scrupolose indicazioni mediche.

    Come funziona: riduce l'infiammazione e il prurito e elimina i vari sintomi della riacutizzazione in pochi giorni. Il suo obiettivo, in combinazione con il trattamento emolliente, è interrompere il circolo vizioso "pelle infiammata - prurito - grattamento" che scatena l'eczema.

    Se conosci un'altra persona o un altro bambino che è anche incline all'eczema atopico e non sta seguendo lo stesso trattamento, non preoccuparti! Esiste un trattamento per ciascun tipo di eczema. Il dosaggio o la durata dell'applicazione potrebbero non essere identici. Tuttavia, una regola è comune a tutti: usa il trattamento solo sulle zone rosse durante le riacutizzazioni e per il tempo raccomandato dal tuo medico.

        • Sul resto del corpo

    Non dimentichiamoci del resto del corpo. Gli esperti consigliano di continuare ad utilizzare gli emollienti su tutto il corpo, dai piedi al viso, tranne sulle zone in cui c'è fuoriuscita di liquido. Gli emollienti contribuiranno a ripristinare e quindi a rafforzare la barriera cutanea, rendendo la sua pelle più elastica e idratata.

    Suggerimenti per aiutare a ridurre il desiderio di grattarsi, per giornate e notti più tranquille:

        • Conserva il tuo prodotto emolliente in frigorifero, pronto all'uso. Oppure: applica impacchi di acqua fredda sulla pelle. Perché? Perché il freddo anestetizza il prurito.
        • Tieni le tue unghie e quelle del tuo bambino corte, per evitare lesioni se non riesce a evitare di grattarsi.
        • Applica il trattamento con piccoli massaggi per assicurarti che il trattamento penetri completamente.
        • Stabilisci una routine.

    Cosa fare durante i periodi di calma?

    Un periodo di calma significa che l'eczema atopico si è attenuato per un po'. Tuttavia, questo non è il momento di interrompere il trattamento della pelle. Al contrario: ora è il momento perfetto per aiutare la pelle a ricostruirsi e a proteggersi. Questo può ridurre la frequenza delle riacutizzazioni: è comprovato! Di nuovo, la chiave è applicare il trattamento emolliente essenziale ogni giorno (una o due volte al giorno o più, se lo desideri) sulle zone interessate dalle riacutizzazioni e su tutto il resto del corpo, incluso il viso. Ciò dovrebbe essere fatto in combinazione con trattamenti delicati per la pulizia che sono particolarmente adatti alla pelle soggetta all'atopia, come un gel detergente o un olio bagno senza profumazioni.

    Il fondamento per affrontare l'eczema?

    Regolarità e durata. Se tutto ciò ti sembra difficile da mantenere a lungo termine... è del tutto normale. Delega questa routine di tanto in tanto, adatta queste raccomandazioni alla tua vita familiare, riprendi rapidamente le buone abitudini se le hai abbandonate... Ogni persona e ogni famiglia hanno il proprio ritmo!